SCUOLE

PER LE SCUOLE

 

I progetti ludico-ricreativi ed educativi da noi proposti si rivolgono a bambini e ragazzi frequentanti asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

LE NOSTRE PROPOSTE:

  • Pet Education

Obiettivi principali della Pet Education realizzata nelle scuole sono: promuovere la gratificazione nelle relazioni, la gestione delle emozioni, il pensiero creativo e l’integrazione socio-relazionale. I progetti di Pet Education prevedono il coinvolgimento di cani, asini e conigli. Ogni progetto è in linea con le linee guida nazionali emanate il 25 marzo 2015.

E’ possibile attivare percorsi di Interventi Assistiti con gli Animali per piccoli gruppi anche presso la nostra sede.

  • Orto didattica

Progettare, realizzare e mantenere un orto-giardino all’interno di un’area scolastica o di un parco. Basta un piccolo fazzoletto di terra, guanti e stivali di gomma! L’opportunità: sviluppare e diffondere la cultura di un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente. Rispetteremo l’altro, le regole del buon vivere, saremo cittadini più attenti all’ambiente e alla nostra comunità. Non dimentichiamo che siamo ciò che mangiamo e chi mangia sano vive meglio! I progetti sono curati e realizzati da un operatore specializzato di orto-terapia.
DIVERTIRSI SPORCANDOSI LE MANI. All’interno del progetto ORTO-GIARDINO possono essere inserite anche le seguenti tematiche/attività/laboratori:
Educazione alimentare / Il compostaggio e il riciclo / Il giardino delle farfalle / Amici e nemici dell’orto / Lo spaventapasseri e l’agricoltura di un tempo
L’orto-giardino se ben avviato e curato è un progetto sostenibile, oltre che duraturo anche per i cicli scolastici successivi.
L’opportunità: imparare da piccoli che bisogna aspettare e lavorare sodo per gustare un frutto saporito, ci renderà uomini e donne migliori. Rispetteremo l’altro, le regole del buon vivere, saremo cittadini più attenti all’ambiente e alla nostra comunità.

  • Progetti di arti terapie integrate (musica, danza, teatro e arti grafiche)

Per scoprire le potenzialità espressive del corpo come sede dell’immaginario di bambini e ragazzi, quale luogo primario di relazione tra sé e il mondo circostante e tra sé e gli altri. Il processo creativo (inteso come gioco teatrale, musicale o di danza oppure come stimolo per le arti grafiche) favorisce uno sviluppo armonioso dell’individuo mettendolo in condizione di esplorare, di agire liberamente e in modo creativo. Attraverso la scoperta delle proprie capacità espressive e comunicative, lo sviluppo e il potenziamento del lavoro di gruppo.

  • L’alfabeto delle emozioni

Aiutare i bambini a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, imparando progressivamente ad ascoltarsi e ad individuarsi come persone uniche e originali. La scoperta del mondo delle emozioni viene curata come patrimonio prezioso della personalità di un individuo. Laboratorio con presenza del pedagogista.

  • Giornate didattiche presso la sede dell’Associazione

Durante queste giornate (o mezze giornate) i bambini e i ragazzi entreranno in contatto con la natura e gli animali presenti. Potranno svolgere laboratori di approccio con asini, cani e conigli e/o laboratori manuali con materiale naturale. Disponibile area picnic.