CAMP2020

PROPOSTE ESTATE 2020

Magenta 10 giugno 2020 Carissimi Genitori, come avrete intuito, quest’anno per progettare e aprire un centro estivo bisogna essere dei Supereroi! Ci abbiamo provato e, compatibilmente con la normativa vigente, abbiamo strutturato una proposta, che dal nostro punto di vista, risponde al bisogno impellente che i nostri figli, bambini e ragazzi, hanno: ricominciare a vivere la socialità tra pari. Sarà comunque una socialità “controllata”, come richiede la normativa, ma il Cuore della Tribù e l’attenzione per i Bambini, i Ragazzi, l’Ambiente e gli Animali: non cambiano! Non risponderemo, quindi, come invece è sempre avvenuto, al bisogno di conciliazione familiare tempo/lavoro. Siamo consapevoli che per un buono sviluppo psicofisico non sia proponibile chiedere a un bambino/a, o a un ragazzo/a, di partecipare ad una lunga giornata di campus con la mascherina e il distanziamento fisico. La nostra proposta parte da qui… Siamo Coraggiosi e Voleremo Alto: noi con voi! Grazie, Valeria e tutto lo Staff Tribù

Vi preghiamo di leggere e prendere visione di tutte le informazioni. Grazie

 

IL VIAGGIO ESTIVO DELLA TRIBU’ – Sii coraggioso, vola alto! | PROPOSTE ESTATE 2020

PROGETTO VOLTO ALLA RIPRESA DELLA SOCIALITA’ PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA, come da normativa vigente D.C.P.M. 17 maggio 2020 Allegato 8 e ordinanza di Regione Lombardia 555 e Allegato 1

 

Facendo tesoro della nostra esperienza in Interventi Assistiti con gli Animali, della pedagogia del bosco e la filosofia dell’Outdoor Education, che negli ultimi 6 anni hanno contraddistinto e caratterizzato tutte le attività promosse dalla Tribù in ambito sociale e territoriale,  proponiamo all’interno della sede di La Tribù degli Zoccoli, con uso dell’area boschiva, SOLO SPAZI ALL’ARIA APERTA le seguenti attività estive:

Campus ESTIVO INFANZIA 3-5 anni da lunedì 22 giugno a venerdì 17 luglio
Lunedì-venerdì Ingresso Triage 09.00-09.30 | Attività strutturata 09.30-12.30 | Uscita 12.30-12.45
Gruppi di lavoro 1:5; posti disponibili 15 a settimana.

Campus ESTIVO PRIMARIA 6-11 anni da lunedì 29 giugno a venerdì 31 luglio
Lunedì-venerdì Ingresso Triage 08.30-09.00 | Attività strutturata 09.00-13.00 | Uscita 13.00-13.15
Gruppi di lavoro 1:7; posti disponibili 21 a settimana.

Campus ESTIVO PRIMARIA 6-11 anni da lunedì 20 luglio a venerdì 31 luglio
Lunedì-venerdì Ingresso Triage 13.30-14.00 | Attività strutturata 14.00-17.00| Uscita 17.00-17.15
Gruppi di lavoro 1:7; posti disponibili 21 a settimana.

Campus ESTIVO RAGAZZI 12-17 anni da lunedì 6 luglio a venerdì 31 luglio
IN COLLABORAZIONE CON DEDALUS TEATRO | Progetto Teatrale ideato e gestito da Maurizio Brandalese

Lunedì-venerdì Ingresso Triage 14.00-14.30 | Attività strutturata 14.30-17.30 | Uscita 17.30-17.45
Gruppi di lavoro 1:10; posti disponibili 10.

Tutte le attività proposte saranno strutturate (riportiamo alcuni esempi):
giochi motori; alla scoperta del territorio; osservando un bosco; l’arte delle piccole cose; c’era una volta; se fosse?; indovina chi; incontro ravvicinato con l’ANIMAle; respiriAMO la natura; danzando con la Terra; canta che ti passa; compiti? ci tocca!; maschere che passione; ecc. ecc.

(dalla normativa) Ogni attività avrà una durata di circa 45minuti, a termine dell’attività i bambini verranno accompagnati ai bagni per il lavaggio mani (sono già stati predisposti i saponi e i gel disinfettanti, come da dispositivi DPI) e verranno contestualmente sanificati tavoli e panche/sedie e i materiali utilizzati; ogni bambino utilizzerà un box trasparente, con un kit fornito dalla tribù con i materiali didattici necessari, ad uso esclusivo.

GIORNATA TIPO:
Ingresso/triage – Passaggio disinfezione
Accoglienza gioco sensoriale 45min.
Lavaggio mani e sanificazione
Merenda, solo confezionate Gestito da Tribù
Lavaggio mani e sanificazione
Laboratorio manualità
Lavaggio mani e sanificazione
Canti e balli di gruppo della Tribù, saluti
Passaggio disinfezione
Uscita

 

(dalla normativa) L’ingresso/Triage sarà scaglionato di 5 minuti in 5 minuti a partecipante.
Visti gli ampi spazi dedicati all’ingresso e all’uscita sarebbe impossibile creare assembramento, in ogni caso verrà richiesto ai genitori di NON SCENDERE dall’auto, un volontario interno alla struttura sarà destinato alle operazioni di triage, pertanto registrerà accompagnatore e bambino sul registro con relativa misurazione di temperatura, il bambino verrà accompagnato all’ingresso dal volontario dove sarà ad attenderlo l’educatore di riferimento del gruppo. L’AREA DELLE ATTIVITA’, IN CUI VERRANNO ACCOLTI I BAMBINI, HA UN SECONDO CANCELLO DI INGRESSO, SARA’ VIETATO L’ACCESSO AGLI ACCOMPAGNATORI NELL’AREA DEDICATA ALLE ATTIVITA’.
Poichè i Gruppi non possono entrare in contatto tra loro, la suddivisione all’interno del parco verrà creata con nastri, cartellonistica e colorazioni diverse per ogni gruppo. Il distanziamento verrà effettuato attraverso l’uso di materiale didattico quali hula-hop, funi colorate e attrezzatura da psicomotricità. L’area di proprietà della Tribù è di oltre 58,000mq. Non è presente alcun problema di distanziamento rispetto al numero degli utenti che possiamo accogliere.

SE PIOVE?
Noi saremo aperti! In Tribù! I bambini e i ragazzi  dovranno indossare: galosce e impermeabili, portare un ombrello e il cambio completo. Proprio come da pedagogia del bosco e outdoor-education, sfrutteremo le giornate per arricchire la nostra conoscenza e consapevolezza dell’ambiente circostante, come può essere affascinate il bosco sotto la pioggia? Quanto ci piace saltare nelle pozzanghere? –Siate coraggiosi, volerete Alto!–
(Evidenziamo che lo scorso anno su 12 settimane di centro estivo ha piovuto solo 3 giorni)
Si è scelto consapevolmente di utilizzare SOLO gli spazi all’Aria Aperta (la tensostruttura sarà chiusa e ne verrà vietato l’accesso),

COSA PORTARE
Il bambino porterà uno zainetto contenente un eventuale cambio, la borraccia per l’acqua, almeno due mascherine lavabili di ricambio (OBBLIGATORIE DAI 6 ANNI D’ETà COMPIUTI). Cappellino per il sole e antizanzare. Tutto sarà etichettato con nome e cognome del bambino. Non sarà possibile lasciare lo zaino in Tribù. All’arrivo lo zaino verrà sistemato nel box ad uso personale ed etichettato con il proprio nome, fornito da Tribù
Il box trasparente della Tribù conterrà un kit di materiale didattico ad uso personale, né il kit né il box potranno essere portati a casa dal bambino. Ad ogni fine giornata tutto il detto materiale verrà sanificato dal personale.

PASTI
Non sarà possibile consumare i pasti in Tribù, poiché le attività saranno part-time.
Per le merende: verrà consegnata a metà mattina e a metà pomeriggio una merenda confezionata ad ogni utente, a carico dell’ente gestore

PERSONALE
Il personale è stato formato secondo l’applicazione del protocollo sanitario vigente Anti Covid19, per tanto autonomamente gli educatori provvederanno a far rispettare tale normativa al gruppo assegnato.

ISCRIZIONI
SI EVIDENZIA CHE è POSSIBILE  ISCRIVERSI PER UN MINIMO DI DUE SETTIMANE CONSECUTIVE
Questo per garantire tracciabilità e continuità progettuale, come da nota suggerita in normativa.
A far data da sabato 13 giugno saranno aperte le iscrizioni a tutte le attività, come riportate in dettaglio. Tutte le iscrizioni verranno gestite con sistema informatico online, così come i pagamenti. Il modulo di iscrizione conterrà i requisiti per la gestione di graduatoria come da normativa vigente. Le iscrizioni chiuderanno solo ad esaurimento posti disponibili.

Requisiti da normativa vigente per la priorità di accesso ai servizi del centro Estivo, come da normativa

□ disabilità certificata (si prega di fornire relativa documentazione)

□ Genitori/tutore con contratto di lavoro entrambi in presenza
(□ CONTRATTO SANITARIO  barrare solo se almeno uno dei genitori ha il contratto indicato)

□ famiglia monoparentale con occupazione (se con contratto sanitario specificare)

□ Genitori/tutore occupati: presenza/smart working o entrambi smart working

□ situazioni familiari o personali di fragilità, già certificate al servizio sociale comunale

□ Genitore/tutore unico senza occupazione

ATTENZIONE: Il Comune di Magenta ci ha imposto priorità di iscrizione per i residenti di Magenta, per tanto dal 13 giugno al 17 giugno verranno raccolte SOLO le iscrizioni dei residenti, dal 17 giugno le iscrizioni saranno aperte a tutti (sino ad esaurimento posti).
L’elenco degli iscritti sarà trasmesso successivamente l’avvenuta raccolta delle iscrizioni al Comune al fine di consentire le opportune verifiche sanitarie connesse.

A seguito dell’invio della modulistica di iscrizione, la famiglia riceverà una email per la conferma di avvenuta iscrizione, in questa email troverete:

  • la conferma e i dati da verificare
  • gli importi totali da corrispondere in base ai servizi scelti
  • le modalità di pagamento
  • (come da normativa) i documenti OBBLIGATORI da rinviare compilati e firmati mezzo email entro 5 giorni dalla data inizio centro estivo e da portare e consegnare in originale il primo giorno di attività. (Doc.: autodichiarazione familiare di buona salute, il patto di corresponsabilità familiare, l’informativa per la privacy e liberatoria per l’utilizzo di immagini, deleghe)
    Tutti i documenti, controfirmati da entrambi i genitori, verranno conservati, secondo la normativa vigente, da La Tribù degli Zoccoli.

VOLONTARi
AAA CERCASI VOLONTARI MAGGIORENNI DA INSERIRE IN ORGANICO PER TRIAGE E PULIZIE
OPPURE STUDENTI DI minimo ANNI 16, DA AFFIANCARE AGLI EDUCATORI IN ATTIVITA’ PART-TIME*
(*possiamo rilasciare lettera volta ai crediti scolastici per le scuole secondarie di II grado – info 348/8286556 Valeria)

 

CONTRIBUTO
Campus ESTIVO INFANZIA 3-5 anni da lunedì 22 giugno a venerdì 17 luglio
€100,00  a settimana, a bambino

Campus ESTIVO PRIMARIA 6-11 anni da lunedì 29 giugno a venerdì 31 luglio part-time mattutino
€100,00 a settimana, a bambino

Campus ESTIVO PRIMARIA 6-11 anni da lunedì 20 luglio a venerdì 31 luglio part-time pomeridiano
€80,00 a settimana, a bambino

Campus ESTIVO RAGAZZI 12-17 anni da lunedì 6 luglio a venerdì 31 luglio
€70,00  a settimana a ragazzo

Sono escluse quote una-tantum di iscrizione e assicurazione infortuni, obbligatorie.
€15,00 + €10,00

ATTENZIONE: i pagamenti saranno anticipati, possibili solo con bonifico e NON RIMBORSABILI. Entro pochi giorni dalla ricezione del bonifico, riceverete la ricevuta via email. Utile per la richiesta del bonus Centri Estivi di INPS.

INFO, CHIARIMENTI E RICHIESTE:
iscrizioni.tribu@gmail.com
Per evitare di intasare la linea telefonica vi chiediamo di telefonare SOLO se avete un problema urgente che non trova risposta online, oppure se non può essere risolto tramite email. Grazie! (351 524 3669)

 

MODULO ONLINE PER L’ISCRIZIONE

https://forms.gle/1izVvpmzb9mRbXLE7